martedì 10 novembre 2009

Chi non muore si rivede


Ho passato uno di quei periodi in cui ho pensato seriamente di buttare via pennelli, colori, tele...e dedicarmi a qualcos'altro. Nutro nei confronti della pittura un profondo sentimento di amore ed odio. Sento che lei mi rende viva, ma che nello stesso tempo nasce da un profondo malessere esistenziale, da un pessimismo e da una negatività che sono diventate una palla al piede. Ma come è vero che il giorno segue la notte, allora anche per me, dopo il buio seguirà la luce...spero!

sabato 18 aprile 2009

ricordo


Rispolverando il mio vecchio diario, ho trovato questo piccolo dipinto, fatto a scuola nell'ora di Ed. Artistica, qualche giorno dopo il terremoto nel Friuli. Avevo quasi 12 anni, e per la prima volta ho capito quanto deve essere duro perdere una casa, dei famigliari e ricominciare a vivere. Allora ho vissuto con partecipazione, benchè a distanza, tutte le vicissitudini di quella gente, ma adesso, quando in TV vedo le stesse identiche immagini, cambio canale!

martedì 31 marzo 2009

contatto


Benchè io mi senta un pò "orso" e tenda ad isolarmi ed a sognare boschi montani, c'è una parte di me che ama la compagnia, ed ha il piacere di scoprire le persone poco a poco. Anch'io mi scopro, ma ho bisogno di tempo, ho bisogno di fidarmi degli altri, di sapere che non giudicano dalla prima impressione.

mercoledì 25 febbraio 2009

a Gioele


Diciotto anni fà sei nato tu...allora non pensavo che fare la mamma sarebbe stato così difficile, ma ce l'ho messa proprio tutta...Non vedo questo giorno come un traguardo, ma l'inizio di un lungo cammino che, spero, ti porterà ad essere un adulto indipendente, sereno e soddisfatto della tua vita...anche se il cordone ombelicale che ci lega è ancora forte. Nonostante la difficoltà di entrambi di comunicarci i nostri sentimenti,voglio dirti che sei sempre nei miei pensieri e che ti amo più della mia vita. Tanti auguri di buon compleanno dalla tua mamma.

mercoledì 11 febbraio 2009

occhi


Noi ci specchiamo negli occhi degli altri. Chi ci guarda con attenzione, benevolenza e amore, ci dà fiducia, gioia e voglia di vivere. Quando lo sguardo è perso, assente ed indifferente...mina la nostra autostima.
Non dobbiamo giudicare chi non sà stabilire un contatto visivo, molto probabilmente nessuno glielo ha insegnato.

domenica 1 febbraio 2009

sipario


Perchè non riesco a vivere la vita con più leggerezza? Perchè prendo di petto ogni problema o difficoltà della vità? Sono stufa di essere perennemente arrabbiata, pessimista e scoraggiata. L'origine di questo malessere lo conosco, ma lo stesso non riesco ad essere diversamente. Sono pesante ...troppo pesante!

mercoledì 21 gennaio 2009

labirinto


Ho perso di vista il mio obiettivo, adesso mi aggiro dannata per questo labirinto.
Non riesco più ad andare avanti perchè non ho più sogni e cerco di vivere questa realtà nuda e cruda.